GET THE BEST PERFORMANCE

Il modo più avanzato ed efficace per gestire al meglio i tuoi processi aziendali.

Cromology

Cromology

Case study

Cromology è un gruppo multinazionale leader nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia presente in oltre 50 paesi, con 13 stabilimenti produttivi e 3900 dipendenti. Il gruppo Cromology serve oltre 7000 punti vendita dislocati in 8 diversi paesi grazie alla distribuzione dei suoi marchi prestigiosi: MaxMeyer, Baldini Vernici, Duco, Tollens, Settef, Cepro, Viero, MaxMeyer DIY, Mister Color, Lo Specialista Mister Color.

La commercializzazione delle vernici è affidata ad una rete di circa 300 punti vendita di proprietà dedicati sia alla clientela professionale che a quella privata e del fai-da-te.

Sostenibilità, prodotti eco-compatibili e bassi livelli di COV (Composti Organici Volatili), rappresentano tre aspetti fondamentali per Cromology Italia, da sempre orientata ad accrescere l’attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente.

Criticità, problematiche, obiettivi

Qualità, innovazione tecnologica e ricerca nel massimo rispetto delle politiche ambientali sono parole chiave per Cromology Italia, impegnata a garantire prestazioni che soddisfino non solo i requisiti contrattuali, ma anche le aspettative esplicite ed implicite dei clienti. Cromology adotta un sistema di gestione integrato qualità/sicurezza, orientato al miglioramento continuo delle performance e certificato ai sensi delle norme ISO 9001 e OHSAS 18001. Attiva nella formazione del proprio personale l’azienda programma attività strutturate che trasferiscano competenze specifiche anche agli applicatori ed ai clienti.

Data la struttura articolata dell’azienda l’obiettivo era gestire i processi aziendali in modo efficiente ed al tempo stesso semplice ed intuitivo per gli operatori, adottando uno strumento che permettesse un utilizzo multilingue e multi-stabilimento.

Soluzione

L’azienda ha raggiunto un effettivo miglioramento organizzativo attraverso uno strumento software web che consente la gestione ed il controllo integrato dei propri sistemi qualità e sicurezza, in particolare per le aree relative a:

  • Gestione del Personale, dei DPI e delle Visite Mediche
  • Gestione delle Manutenzioni
  • Gestione di Non Conformità e Azioni Correttive
  • Gestione di Controlli e Collaudi
  • Analisi dei punti di prelievo (prelievi agli scarichi per controllare i valori in conformità con le normative)
  • Gestione degli Audit (verifiche ispettive aziendali), anche attraverso App mobile dedicata, che consente la raccolta di rilievi, foto e materiale, integrandosi direttamente con il modulo di gestione.
  • Gestione delle attività relative alla mensa attraverso una infrastruttura integrata di scambio dati tra App mobile per la consultazione e la scelta del menù e modulo dedicato.

Ulteriori Sviluppi

Un nuovo progetto, volto all’informatizzazione delle attività di analisi legate ai sopralluoghi effettuati dai tecnici Cromology presso clienti e prospect, è stato sviluppato in un secondo momento e in un prossimo futuro è prevista la creazione di una App sempre indirizzata ai tecnici, oltre a una vista dedicata a clienti e prospect.