GET THE BEST PERFORMANCE

Il modo più avanzato ed efficace per gestire al meglio i tuoi processi aziendali.

Gruppo Desa S.p.a.

Gruppo Desa S.p.a.

Case study

Gruppo DESA S.p.a., la più importante realtà italiana nel settore della produzione di detergenti e saponi, con stabilimenti produttivi a Seregno, Caravaggio, Sant’Agata Bolognese, da sempre attribuisce una grande importanza all’innovazione tecnologica come fonte di sviluppo e di creazione del valore. L’importante crescita conosciuta negli ultimi anni, in termini di fatturato, acquisizioni (marchi Quasar, Persavon, Sauber, oltre ai già conosciuti Spuma di Sciampagna, Chanteclair) e soluzioni produttive, ha spinto il Gruppo a investire nella sua evoluzione organizzativa, scegliendo uno strumento innovativo per informatizzare alcuni significativi processi aziendali.

Il progetto, sviluppato su tecnologia web-based Btoweb, ha investito le aree Marketing, Commerciale, Ricerca e Sviluppo, Packaging, Qualità e Sicurezza, Personale, prevedendo l’informatizzazione dei seguenti processi:

RICERCA E SVILUPPO
L’obiettivo era introdurre uno strumento di gestione centralizzato, in grado di offrire un controllo avanzato sull’intero processo di progettazione e la condivisione in tempo reale di informazioni e documenti ad esso inerenti. Sono stati introdotti moduli per la gestione dei seguenti elementi di processo: Scheda Idea, Cartella di Progetto, Schede Requisiti, Piano di Progetto, Scheda Costi, Scheda Implementazione.
Risultato:
Modalità operative standard
Raccolta organica di input output di progetto
Pianificazione, gestione e monitoraggio di ogni fase della progettazione
Controllo avanzato su costi, attività e scadenze con sistema di notifiche e-mail automatiche
Archiviazione, organizzazione e condivisione in tempo reale della documentazione di progetto
Immediata disposizione dei documenti di industrializzazione alle produttive

APPROVVIGIONAMENTI

L’obiettivo era Introdurre uno strumento di gestione centralizzato, in grado di coinvolgere direttamente il fornitore nella gestione dei documenti, demandando tali attività pur conservandone il controllo. Fornire un archivio unico e condiviso della documentazione tecnica di prodotto (sulla quale effettuare ordini di acquisto) e dei documenti di collaudo per ogni lotto di prodotto consegnato, mettendo a disposizione del Magazzino e del Controllo Qualità Desa tutte le informazioni per effettuare una verifica rapida ed efficace in fase di ingresso materiale.

Sono stati introdotti moduli per la gestione dei seguenti elementi di processo: Predisposizone area riservata per fornitore, Gestione sistema di notifiche automatiche tra Gruppo Desa e fornitore, Scheda Tecnica packaging da compilare a cura del fornitore (revisionabile ed assegnabile a più fornitori) con specifiche target e tolleranze e possibilità di upload di documenti tecnici e immagini, vista filtrata per fornitore sulle informazioni dei prodotti approvvigionati, Scheda di collaudo lotto.

Risultato: Modalità operative standard, Coinvolgimento dei fornitori nella gestione del processo, Ottimizzazione delle registrazioni e della gestione delle revisioni delle specifiche e Automatizzazione gestione schede di collaudo.

PERSONALE

L’obiettivo era creare un modello organizzativo integrato che permetta il controllo su tutti gli aspetti normativi/legislativi (D.L. 81/2008 – Dlgs 231/01) inerenti la gestione del personale. Sono stati implementati moduli per la gestione di Contratti, Organizzazione, Sicurezza, Formazione.
Risultato:
Registrazione elementi anagrafici e contrattuali
Gestione di mansioni e competenze organizzative e di sicurezza, rischi, visite mediche, dispositivi di protezione individuale
Controllo su tutte le scadenze dovute ad adempimenti normativi/legislativi con sistema di notifiche
Pianificazione e gestione delle attività di formazione e affiancamento
Upload documenti

SISTEMI DI GESTIONE

L’obiettivo era controllare e gestire in modo integrato processi e problematiche relative a più sistemi (Qualità, Ambiente, Sicurezza). Sono stati implementati i moduli per la gestione di Segnalazioni, Reclami, Non Conformità, Azioni Correttive, Gestione Campioni Prodotto, Audit Interni.
Risultato:
Registrazioni facili e veloci da effettuare, sistema perfettamente tracciato
Controllo su scadenze, prescrizioni legali e contrattuali attraverso scadenzari configurabili
Controllo su costi e tempi di gestione
Comunicazione immediata delle informazioni alle funzioni con invio di notifiche automatiche a gruppi di invio definiti

Vantaggi:

  • Ottimizzazione di tempi di analisi e gestione
  • Efficienza nel controllo (notifiche automatiche e scadenzari)
  • Standardizzazione modalità operative
  • Sviluppo di competenze e organizzazione
  • Migliore servizio reso al cliente
  • Creazione di valore aziendale