Industria 4.0

Industria 4.0

Guardiamo avanti per condurvi lontano

Quello che per molte aziende rappresenta il futuro, per noi è già presente. La nostra tecnologia e le nostre risorse sono già orientate al cambiamento e, in molti casi, predisposte per anticipare i tempi. Le mettiamo a vostra disposizione per guardare avanti e poter essere già là, magari per primi, sicuramente con gli strumenti più intelligenti a disposizione.

Sinergest supporta le imprese nello sviluppo di progetti Industria 4.0 mettendo a disposizione la flessibilità della propria tecnologia web e le proprie competenze specifiche. Ogni processo, ogni attività possono essere ottimizzati; ogni prodotto diventa più intelligente e integrato, per rendere ancora più efficienti le attività operative, la produzione, i processi aziendali interni e quelli della supply chain.

Intelligenza Artificiale

La piattaforma web-based di Sinergest integra servizi e soluzioni innovative basate su Intelligenza Artificiale. Una tecnologia all’avanguardia in grado di automatizzare – ed anche ottimizzare – numerosi processi e intervenire in molte situazioni quotidiane, industriali e di business: dalla sicurezza sul lavoro, con possibilità di monitoraggio e prevenzione di situazioni a rischio, all’applicazione in ambito retail.

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza sul lavoro. Da oggi il futuro è realtà grazie al COGNITIVE SAFETY SYSTEM che unisce la flessibilità e la tecnologia del software SUITE alle applicazioni dell’i.a.

Ogni giorno in Italia perdono la vita tre lavoratori, nella maggior parte dei casi per colpa di errori e/o comportamenti scorretti. Anche nelle aziende più attente e innovative, che fanno della prevenzione il loro cardine, si verificano incidenti più o meno gravi provocati da mancanze di vario tipo. Parte da questi presupposti il nuovo progetto dedicato alla sicurezza sul lavoro che vede Sinergest al fianco di iFortech, società informatica milanese che ha creato al suo interno Brainive, una divisione specializzata nell’intelligenza artificiale.

Dall’unione della Computer vision (sistemi di visione avanzati in grado di identificare persone, riconoscere oggetti, riconoscere, gestire, classificare e discriminare particolari dettagli in immagini e flussi video, anche in realtime) e della Cognitive Solutions (un set in continua evoluzione di sistemi in grado di percepire, comprendere ed interagire con il mondo che ci circonda) con il software SUITE, nasce il COGNITIVE SAFETY SYSTEM.

Le telecamere possono essere installate in alcuni luoghi dell’azienda considerati sensibili; gli occhi digitali sono in grado di individuare le non conformità: dai movimenti di muletti e operai fuori dalle corsie di sicurezza al mancato o scorretto utilizzo dei dispositivi personali di protezione, fino a situazioni di emergenza come malori e uomini a terra.

I dati raccolti sono gestiti dal software SUITE realizzato da Sinergest. Ogni giorno le informazioni raccolte (dai comportamenti scorretti a quelli virtuosi, sempre trattati in maniera da salvaguardare l’identità dei singoli operai) sono inviate al sistema centrale dell’azienda che può analizzarle per predisporre campagne di prevenzione e corsi specifici per i lavoratori. Se ritenuto opportuno e necessario dall’azienda, in caso di situazioni di emergenza, SUITE può inviare in tempo reale gli alert (email e sms) ai responsabili della sicurezza per un pronto intervento.

La tutela della privacy è un principio fondamentale: tutto è progettato per fornire dati di qualità mediante rilevazioni completamente anonime.

La soluzione sviluppata da Brainive:

  • rientra nella stessa disciplina normativa che regola gli impianti di videosorveglianza in presenza di lavoratori
  • non va a trattare dati sensibili o particolari poiché non esegue il riconoscimento facciale
  • si inserisce nell’ambito della sicurezza del lavoro proattiva

Internet of things

L’integrazione di sistemi IoT in campo industriale consente l’acquisizione dei dati delle macchine, la loro standardizzazione e la distribuzione ad applicazioni e sistemi. L’elaborazione delle informazioni e la loro condivisione all’interno di un flusso organizzato dalla Suite di Sinergest garantisce un monitoraggio ed un utilizzo ottimizzato delle macchine, con conseguente riduzione dei costi di manutenzione, garantendo il successo di progetti finalizzati all’efficientamento energetico e l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Grazie alla partnership con Alleantia, Sinergest è in grado di connettere con la rete (intranet o internet) qualsiasi macchinario o prodotto in modo da riceverne e inviarvi i dati. Attraverso il “gemello digitale” e gli speciali moduli di Suite, è possibile monitorare e analizzare i processi in real time, ma non solo:

DASHBOARDING E KPI

Monitoraggio costante dei processi produttivi attraverso uno strumento interattivo di raccolta, monitoraggio e visualizzazione dei dati e delle informazioni provenienti dai macchinari.

MANUTENZIONE

Miglioramento del servizio di manutenzione dei prodotti grazie ai dati raccolti in real time.

Manutenzioni proattive e predittive.

AFTER SALES

Grazie al sistema Alleantia-Suite è possibile vedere da remoto il prodotto venduto.

Il cliente può essere supportato con un innovativo servizio di monitoraggio «costante» e/o assistito, a distanza, in caso di necessità.