Responsabilità sociale
SMETA: Sedex Members Ethical Trade Audit
SMETA è l’acronimo di “Sedex Members Ethical Trade Audit “ed è stato sviluppato dalla Sedex Associate Auditor Group (AAG), per fornire un quadro di riferimento sulle best practice che permetta di svolgere audit e redigere relativi report in ambito sociale.
La certificazione SMETA 4-Pillars, come suggerisce il nome, si basa su 4 aree differenti:
- Standard lavorativi;
- gestione ambientale;
- integrità ambientale;
- salute e sicurezza.
I membri hanno il vantaggio di poter pubblicare i propri report di audit SMETA direttamente sul sistema SEDEX per renderli visibili a tutti i clienti. I membri SEDEX hanno realizzato di comune accordo una guida alle best practice, che illustra una metodologia condivisa per migliorare gli standard e promuovere la reciproca accettazione dei report di audit. Oltre ai principi contenuti nel codice di base ETI, il servizio SMETA verifica anche le performance a fronte del diritto al lavoro dei lavoratori immigrati, i sistemi di gestione, l’implementazione, il subappalto, il lavoro da casa e i problemi ambientali.
Sinergest offre servizi di consulenza per l’implementazione dello standard SMETA, con particolare riferimento alla preparazione degli audit 4 Pillars.
Scopri di più su ConsulenzaQualita.net >>