DIGITAL SOLUTIONS FOR EXCELLENCE

Soluzioni innovative per l’evoluzione organizzativa nelle imprese.

Imminente la pubblicazione della nuova ISO 9001: 2015

Entro fine settembre assisteremo al passaggio alla revisione 2015 dello standard ISO 9001, che sostituisce, con un tempo di applicazione di 3 anni, la precedente versione 2008. La nuova norma nasce nel segno della semplificazione ma anche della concretezza in termini di applicazione e risultati.

Tra gli obiettivi della nuova norma:

1. Favorire l’integrazione tra sistemi di gestione

Cambia la struttura della nuova ISO 9001: 2015, che sarà articolata in 10 capitoli, per favorirne l’integrazione con gli altri standard sui sistemi di gestione.

2. Diminuire la rilevanza degli aspetti documentali

Semplificata la documentazione da elaborare per l’implementazione del Sistema di Gestione.

3. Assicurare il miglioramento attraverso una profonda conoscenza del contesto e delle parti interessate

La nuova ISO 9001 richiede all’organizzazione di comprendere a fondo il proprio contesto esterno/interno, esaminare i bisogni e le aspettative delle parti interessate, determinare i fattori e i requisiti che possono aver impatto sul sistema di gestione per la qualità.

4. Definire i rischi e le opportunità per l’efficacia del sistema

Fondamentale la definizione dei rischi e delle opportunità per assicurare che il sistema di gestione possa conseguire gli esiti previsti, prevenire o ridurre gli effetti indesiderati, conseguire il miglioramento continuo. E’ necessario quindi definire e mettere in pratica le azioni per affrontare tali rischi e opportunità, le modalità per integrare e attuare le azioni nei processi del proprio sistema di gestione e per valutarne l’efficacia.

Come cambierà il nostro approccio alla qualità?

OCCORRERA’ UNA PRECISA ORGANIZZAZIONE E ANALISI DEI DATI, ATTENZIONE CONTINUA AL CONTROLLO E ALLA MISURAZIONE DEI PROCESSI.

Sinergest fornisce la propria consulenza per l’adeguamento agli aggiornamenti normativi, unitamente a strumenti di gestione evoluti con cui l’azienda è in grado autonomamente di organizzare e ottimizzare i processi interni.

Affidarsi a Sinergest significa ottenere un supporto per una corretta ed efficiente impostazione dell’analisi del contesto e delle parti interessate e l’implementazione di una analisi dei rischio completa ed adeguata alla realtà aziendale.

L’utilizzo di supporti informatici solleva l’azienda dall’elaborazione di documenti cartacei e file complessi, articolati e difficilmente fruibili, introducendo uno standard operativo comune a più funzioni, aree e stabilimenti, in grado di fornire immediate evidenze, migliorare la comunicazione, garantire il pieno controllo sulla struttura organizzativa, ottimizzare tempi di gestione e analisi, rendere più efficiente la gestione dei rapporti con clienti e fornitori.

L’applicativo si integra ai sistemi informativi aziendali per garantire un unico flusso di informazioni e consentire la disponibilità immediata di dati, statistiche e indicatori, che aiutano l’azienda a monitorare l’andamento dei processi e individuare prontamente gli elementi di forza e criticità del sistema.

Per maggiori informazioni www.sinergestsuite.it.