Digitalizzazione per PMI Lombarde: Contributi a Fondo Perduto del 50% su Progetti Innovativi
La digitalizzazione dei processi aziendali è ormai un requisito fondamentale per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione.
Le micro, piccole e medie imprese della Lombardia hanno oggi un’opportunità unica per accelerare la loro trasformazione digitale grazie a una misura di sostegno che offre contributi a fondo perduto del 50% delle spese (fino a 100.000 euro).
Se la tua azienda ha almeno due bilanci approvati e vuole investire in innovazione digitale, questa potrebbe essere l’occasione giusta per voi.
Soluzioni Digitali Innovative: I Progetti Finanziabili
I progetti finanziabili devono riguardare l’introduzione di soluzioni digitali innovative, che spaziano dalla cybersecurity e la protezione dei dati, all’automazione dei processi aziendali, fino alla sostenibilità e all’uso delle tecnologie immersive come la realtà virtuale e il web 3.0.
Le aree di intervento:
- Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture tecnologiche
- Analisi dei dati ed Intelligenza Artificiale
- Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (Ottimizzazione della supply chain, manifattura additiva, robotica e automazione)
- Sostenibilità e innovazione (IoT, realtà aumentata e sistemi di integrazione digitale)
I progetti devono prevedere un intervento minimo pari a €30.000.
Come accedere ai Contributi a Fondo Perduto del 50%
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato incentivi a fondo perduto fino al 50% del valore complessivo dei progetti di digitalizzazione aziendale.
Per accedere a questi contributi, le imprese dovranno presentare una domanda di finanziamento che includa un piano dettagliato del progetto di digitalizzazione, con una stima dei costi e dei benefici attesi.
Per partecipare al bando, è necessario:
- Eseguire una valutazione digitale per individuare le aree di miglioramento
- Definire un piano strategico di digitalizzazione, allineato ai risultati dell’assessment
- Realizzare l’intervento attuativo, che include soluzioni hardware, software e formazione del personale
I progetti devono essere avviati solo dopo la presentazione della domanda e completati entro 12 mesi dalla concessione del contributo.
Le domande possono essere presentate dal 3 settembre al 12 novembre 2024, e verranno selezionate in base a un sistema a punteggio (minimo 65/100).
Contattaci
Investire nella digitalizzazione e nell’innovazione dei processi organizzativi aziendali è fondamentale per garantire la competitività delle imprese nel prossimo futuro.
Da sempre Sinergest lavora a fianco delle imprese per migliorarne l’efficienza e introdurre soluzioni software all’avanguardia. Molti dei progetti sviluppati con la tecnologia Sinergest che puntano al miglioramento e all’innovazione dei processi aziendali possono usufruire dei vantaggi previsti.
Per maggiori dettagli su come accedere a questa opportunità e su come Sinergest può supportarvi nel processo di digitalizzazione, non esitare a contattarci all’indirizzo marketing@sinergest.com.
Siamo qui per aiutarvi a realizzare il vostro progetto e a beneficiare di queste agevolazioni.