DIGITAL SOLUTIONS FOR EXCELLENCE

Soluzioni innovative per l’evoluzione organizzativa nelle imprese.

Gestione evoluta dell’assistenza post vendita: ASEM (Gruppo Rockwell Automation) sceglie Sinergest

Gestione evoluta dell’assistenza post vendita: ASEM (Gruppo Rockwell Automation) sceglie Sinergest

ASEM (Società del Gruppo Rockwell Automation) ha scelto di reingegnerizzare i propri processi organizzativi chiave con le soluzioni Sinergest. La piattaforma Sinergest Suite garantirà il controllo dei processi correlati alla Gestione Non Conformità, Azioni Correttive e Piani di miglioramento. ASEM realizzerà inoltre con il supporto di Sinergest un modulo Custom per la gestione delle molteplici e complesse attività relative al Customer Service (Riparazioni, Sostituzioni e Ticketing).

Da 40 anni ASEM opera nei mercati dell’Automazione Industriale, del Test e Misura con un’offerta costituita da una gamma completa di PC e monitor industriali e da una gamma completa di sistemi di HMI, controllo (PAC – Programmable Automation Controller), teleassistenza e gateway per l’Industrial IoT.

La Società è oggi uno dei protagonisti europei nel processo di convergenza tecnologica e di integrazione tra la Digital Information Technology e l’Automazione Industriale.

ASEM oggi è composta da un organico di circa 250 persone, il 30% delle quali dedicate ad attività di sviluppo. Nel 2020 è stato perfezionato l’acquisto del 100% delle azioni costituenti il capitale sociale di ASEM da parte della Rockwell Automation S.r.l., società appartenente al gruppo americano Rockwell Automation Inc. Il Gruppo è player primario operante nel settore dell’automazione industriale con sede centrale a Milwaukee, Wisconsin (USA). Offre lavoro a oltre 23.000 persone, con clienti in oltre 80 paesi ed un fatturato 2019 pari a 6,7 miliardi di dollari.

La sfida: reingegnerizzare i processi di gestione non conformità e azioni correttive

Da sempre ASEM persegue l’obiettivo di un elevato standard qualitativo dei propri prodotti/sistemi in ogni fase del ciclo realizzativo.

Le necessità individuate da ASEM nel proprio sistema di gestione aziendale qualità sono volte a migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’operatività aziendale nelle seguenti aree:

  • Gestione non conformità;
  • gestione azioni correttive;
  • piani di miglioramento;
  • gestione customer service (riparazione, sostituzioni anticipate e ticketing).

La soluzione: software gestione non conformità e azioni correttive

Ad ogni sistema, i propri dati. Il Software Gestione Non Conformità permetterà ad ASEM la registrazione e la gestione integrata delle non conformità aziendali in ambito qualità, sicurezza sul lavoro e ambiente. Il tutto configurabile in maniera verticale per ogni singolo sistema di gestione. Il software visualizzerà quindi i campi della scheda Non Conformità in base al Sistema di Gestione segnalato.

Il software Gestione Azioni Correttive garantirà invece un controllo centralizzato delle azioni correttive, preventive e di miglioramento, legate ai vari sistemi di gestione.

L’applicativo, integrabile al modulo Non Conformità, riporta fonti, dati e informazioni relative alla non conformità rilevate. Il software permetterà un’analisi delle cause effettive o potenziali e predisponendo attività e verifiche di esecuzione ed efficacia.

I Risultati

La gestione delle azioni correttive e preventive, così come dei piani di miglioramento, rappresenta un elemento fondamentale per la risoluzione di anomalie legate al sistema organizzativo.

Agire prontamente sulle cause, effettive o potenziali, delle non conformità riscontrate, permetterà ad ASEM di ottenere un reale miglioramento dei propri processi e della propria organizzazione.

Il Software Gestione Non Conformità permetterà invece una riduzione dei tempi di gestione e trattamento, nonché la semplificazione delle registrazioni grazie a viste differenziate per tipologia di utente coinvolto.

L’applicativo favorisce così l’adozione di uno standard operativo condiviso, garantendo una gestione flessibile in base alle esigenze di ogni singolo sistema. Un unico strumento per la raccolta e il controllo centralizzato sulle non conformità rilevate.