Il Natale di Sinergest a sostegno della nuova casa della Comunità di Sant’Egidio
Il cuore solidale di Sinergest batte ancora più forte in occasione del Natale!
Presso i locali della “ex mensa” del dopo lavoro ferroviario, accanto alla stazione di Lucca, nascerà la nuova casa della Comunità di Sant’Egidio, un centro polifunzionale che diventerà un punto di riferimento per i poveri della città, dove chi ha bisogno, e chi vuole aiutare, si potrà rivolgere. Purtroppo, a causa dello stato di abbandono degli ultimi anni, la struttura versa in situazione di degrado: la Comunità di Sant’Egidio prenderà in carico la ristrutturazione grazie anche all’apporto di Sinergest For, il cuore solidale di Sinergest.
La Casa della Comunità di Sant’Egidio a Lucca
La Comunità di Sant’Egidio è presente a Lucca dal 2001 e fin dall’inizio si è fatta prossima ai più emarginati della città: anziani, senza fissa dimora, migranti, bambini e famiglie fragili, detenuti. Il servizio con i poveri si basa sulla gratuità ed il volontariato. Lungo questi anni si è sviluppata una sensibilità verso ogni forma di povertà.
Con insistenza e convinzione la Comunità è riuscita ad avere, in comodato gratuito, i locali della “ex mensa” delle ferrovie dello stato.
I locali offerti da Fer Servizi sono finalmente l’occasione per creare un centro polifunzionale, per svolgere in modo regolare e concentrato attività e servizi a favore dei più poveri, come la mensa, la distribuzione alimentare, la scuola di italiano, un locale conferenze ed una lavanderia per i poveri.
Sarebbe, dopo 20 anni, la prima vera sede della Comunità e un punto di riferimento dove chi ha bisogno, e chi vuole aiutare, si può rivolgere.
La prima cosa da fare adesso? Recuperare un edificio in stato di abbandono per riportarlo a nuovo splendore.
Per maggiori informazioni e/o per contribuire alla realizzazione del nuovo centro è possibile contattare i seguenti recapiti:
- Telefono/WhatsApp – 334 2829034
- E-mail – santegidiolucca@gmail.com
- PEC – santegidiolucca@pec.it
Per effettuare direttamente una donazione:
Bonifico Bancario
IBAN: IT67 B076 0113 7000 0100 8646 075
Intestato a: Comunità di Sant’Egidio Lucca ONLUS
Istituto: Poste Italiane
Aiutaci anche tu a sostenere questa iniziativa!
C’è bisogno di cuore, di fondi, della nostra e vostra solidarietà.
Il progetto è stato presentato in conferenza stampa il 10 gennaio 2023.
Maggiori dettagli disponibili qui >>