DIGITAL SOLUTIONS FOR EXCELLENCE

Soluzioni innovative per l’evoluzione organizzativa nelle imprese.

Presentato il progetto della nuova casa della Comunità di Sant’Egidio

Martedì 10 gennaio, direttamente là dove sorgerà la nuova struttura, presso viale Cavour nei locali dell’ex mensa delle ferrovie accanto alla stazione di Lucca, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto della nuova Casa della Comunità di Sant’Egidio a Lucca.

L’annuncio è stato dato dal presidente della Comunità lucchese, Michele Giannelli, che ha illustrato nei dettagli il progetto della nuova “casa dell’amicizia”.

Il nuovo centro polifunzionale diventerà un punto di riferimento per i poveri della città, dove chi ha bisogno, e chi vuole aiutare, si potrà rivolgere. Lo scopo sarà accogliere, chi ha bisogno non solo di assistenza e aiuti concreti, ma anche di condivisione ed amicizia. Un luogo, insomma, aperto (in maniera completamente gratuita) a tutti i cittadini che necessitino anche di semplici informazioni, supporto e orientamento.

Questa “nuova casa” vuole essere anche un punto di riferimento per promuovere sul territorio incontri, convegni e presentazioni di libri sulle tematiche sociali, dalla povertà alla nuova urbanizzazione, ai modi in cui si combattono emarginazione e solitudine.

“Un progetto complessivo di riqualificazione e recupero funzionale ampio ed importante, che prende vita anche grazie al supporto di Sinergest For, il cuore solidale di Sinergest – racconta nel suo intervento durante la conferenza stampa Marco Vannucchi CEO di Sinergest – Sarà un passo importante per la Comunità, che in oltre vent’anni di presenza sul territorio lucchese ha fatto e continua a fare tantissimo per chi vive nel disagio. Per non parlare del fatto che uno stabile in disuso ed ormai completamente abbandonato da lungo tempo, sarà recuperato e restituito alla collettività della nostra città. Sant’Egidio è un’associazione che conosciamo bene da molti anni ed è un vero dono per la nostra città, quindi ci siamo fatti avanti per dare una mano. Come Sinergest ci adopereremo fin da subito nel cercare di reperire risorse ed aiuti, cercando di coinvolgere il mondo aziendale lucchese e non solo, oltre che supportando la comunicazione della comunità in questo progetto e sostenerlo nel tempo con dei contributi diretti. Il sogno di un luogo bello e confortevole aperto a tutti e specialmente ai più deboli, alle porte della nostra città, è anche il nostro sogno.”

Da poche settimane la Comunità di Sant’Egidio ha ottenuto, da parte delle Ferrovie dello Stato, ente proprietario dell’immobile, il nulla osta formale per le prime opere interne ed i vari interventi di manutenzione ordinaria, il che permetterà finalmente la partenza dei lavori veri e propri, con l’obiettivo iniziale di portare a compimento almeno le opere strettamente necessarie a rendere il centro nuovamente utilizzabile.

Per maggiori informazioni in proposito e/o per impegnarsi per un contributo ti invitiamo a scaricare la brochure del progetto.

Aiutaci anche tu a sostenere questa iniziativa!
C’è bisogno di cuore, di fondi, della nostra e vostra solidarietà.