GET THE BEST PERFORMANCE

Il modo più avanzato ed efficace per gestire al meglio i tuoi processi aziendali.

Sinergest a sostegno della cultura locale

In Sinergest la spinta all’innovazione non trascura la valorizzazione del tessuto culturale locale, che è motivo di attenzione costante. Per questo rende nota la propria partecipazione a due iniziative culturali diverse tra loro ma entrambe rappresentative del territorio e della tradizione lucchese.

La prima è la suggestiva narrazione fotografica “Vi presento il Mestiere Lucchese” del fotografo Luca Lorenzetti, che in questo progetto si concentra sugli antichi mestieri del luogo e sui personaggi che tutt’oggi portano avanti queste tradizioni. Mestieri antichi che nascono e sopravvivono solo grazie a piccole realtà, ma che nell’epoca della globalizzazione rischiano di scomparire per la mancanza di ricambio generazionale. Non è però la nostalgia a dominare la raccolta fotografica: vengono portate alla luce con decisione le potenzialità del Mestiere nel suo restituire significato all’universo del lavoro, oggi attraversato da una crisi in termini di occupazione, ma anche di valori.

La seconda è una piccola chicca: la pubblicazione del libro “Libertà e Uguaglianza, Benabbio in Val di Lima in una inedita cronaca fra il 1799 e il 1802”, che racconta una cronaca “inedita” del poeta Antonio Viviani, originario di Benabbio, paese racchiuso tra le colline del comune di Bagni di Lucca. Il libro è stato curato da Marcello Cherubini – Presidente della Fondazione Michel de Montaigne – e Tommaso Maria Rossi – archivista presso l’Archivio Storico Diocesano di Lucca e Direttore della sezione viareggina dell’Istituto Storico Lucchese.

Sinergest è lieta di aver contribuito all’uscita di queste pubblicazioni, nate per dare risalto alla cultura e al territorio, portando avanti un importante lavoro di riscoperta e divulgazione.