GET THE BEST PERFORMANCE

Il modo più avanzato ed efficace per gestire al meglio i tuoi processi aziendali.

Messaggerie del Garda S.p.a.

Messaggerie del Garda S.p.a.

Case study

Messaggerie del Garda S.p.a., azienda di trasporti nazionali e internazionali e logistica, è presente sul mercato da oltre 50 anni, con 5 sedi in Lombardia, 130 dipendenti,100.000 mq di magazzini, collegamenti internazionali con uffici a New York, Shangai e Belgrado. L’innovativa azienda,costantemente in crescita, ha scelto di creare un sistema integrato qualità e sicurezza, che assicuri efficacia ed efficienza alla propria organizzazione e consenta di offrire ai clienti un servizio affidabile nel tempo, sempre all’altezza delle aspettative. Per questo motivo ha ritenuto strategico dotarsi di strumenti di controllo e gestione all’avanguardia.

NECESSITÀ
L’integrazione del proprio sistema qualità, certificato da più di 15 anni, con il Sistema Sicurezza e Ambiente (SQAS) e gli adeguamenti normativi al D.L. 81/2008, hanno imposto a Messaggerie Del Garda evidenti appesantimenti gestionali,con l’introduzione e la formazione di nuove figure professionali e maggiore formazione obbligatoria per i lavoratori. Inoltre la crescita dell’azienda, del volume d’affari, del numero di dipendenti ha comportato un aumento delle incombenze. L’utilizzo di strumenti di gestione disomogenei e non integrati (excel, carta, software differenziati…) impediva una visione globale e una esatta tracciabilità delle attività eseguite,con conseguente rischio di dispersione delle informazioni. Le registrazioni quasi esclusivamente manuali rendevano difficile ricavare analisi statistiche. Inoltre le molte scadenze da tenere sotto controllo e il pericolo di inadempienze spesso generavano situazioni di tensione.

PROGETTO
A fronte di tali necessità Messaggerie Del Garda ha scelto l’introduzione di una soluzione gestionale informatizzata, caratterizzata da un approccio sistemico e integrato. Il progetto, sviluppato da Sinergest su innovativa tecnologia web-based Btoweb ha interessato 3 aree principali:

Gestione Personale
L’implementazione del sistema Btoweb nella gestione dell’area Risorse Umane ha consentito il controllo completo, flessibile e integrato di tutti i processi relativi al personale. Per ogni risorsa è stato creato:
un profilo organizzativo, con indicazione di reparto, ruolo, mansioni organizzative e competenze professionali,
un profilo sicurezza, con indicazione di mansioni, competenze di sicurezza, rischi per la mansione, visite mediche e dispositivi di protezione individuale,
un profilo formativo, che gestisce e aggiorna automaticamente il curriculum professionale della risorsa.
Il sistema ha inoltre permesso l’upload di documenti in formato digitale, riducendo la produzione di materiale cartaceo.

Gestione Non Conformità – Azioni Correttive
L’introduzione di un unico strumento di gestione,accessibile tramite web e condiviso da tutti gli stabilimenti, ha permesso la piena autonomia di ogni filiale nella registrazione e gestione di anomalie e azioni correttive, mantenendo allo stesso tempo una metodologia operativa standard e un controllo centralizzato nella gestione dei sistemi. Le informazioni restano tracciate e i relativi dati statistici divengono input strategico ai fini del miglioramento continuo.

Gestione Scadenze
È stato introdotto uno Scadenzario centralizzato, nel quale confluiscono tutte le scadenze relative ad azioni correttive, preventive, di miglioramento, adempimenti normativi, dispositivi di protezione individuale, visite mediche,patenti di guida e patenti professionali, corsi di formazione e monitoraggio di avarie.Questo ha permesso di demandare all’applicativo la gestione di ogni tipologia di scadenza. Il sistema, che genera e-mail di notifica ai destinatari, nella data e con il preavviso configurati, è garanzia di completa efficienza nell’adempimento delle scadenze e favorisce uno sguardo d’insieme sulle attività.

VANTAGGI
Visione completa sull’applicazione dei sistemi aziendali digestione grazie all’approccio integrato,
Controllo efficace e automatizzato sulle scadenze aziendali,
Valorizzazione e crescita del capitale umano aziendale,attraverso l’ottimizzazione delle risorse e l’integrazione delle competenze,
Migliore diffusione delle informazioni tra gli stabilimenti,grazie all’utilizzo di uno strumento web-based accessibile e condiviso,
Incremento dell’efficacia nel rapporto con il cliente, grazie alla standardizzazione delle modalità operative e alla migliore comunicazione dei dati.