Industria 4.0

Industria 4.0

Guardiamo avanti per condurvi lontano

Quello che per molte aziende rappresenta il futuro, per noi è già presente. La nostra tecnologia e le nostre risorse sono già orientate al cambiamento e, in molti casi, predisposte per anticipare i tempi. Le mettiamo a vostra disposizione per guardare avanti e poter essere già là, magari per primi, sicuramente con gli strumenti più intelligenti a disposizione.

Sinergest supporta le imprese nello sviluppo di progetti Industria 4.0 mettendo a disposizione la flessibilità della propria tecnologia web e le proprie competenze specifiche. Ogni processo, ogni attività possono essere ottimizzati; ogni prodotto diventa più intelligente e integrato, per rendere ancora più efficienti le attività operative, la produzione, i processi aziendali interni e quelli della supply chain.

Intelligenza Artificiale

La piattaforma web-based di Sinergest integra servizi e soluzioni innovative basate su Intelligenza Artificiale. Una tecnologia all’avanguardia in grado di automatizzare – ed anche ottimizzare – numerosi processi e intervenire in molte situazioni quotidiane, industriali e di business: dalla sicurezza sul lavoro, con possibilità di monitoraggio e prevenzione di situazioni a rischio, all’applicazione in ambito retail.

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza sul lavoro. Da oggi il futuro è realtà grazie al COGNITIVE SAFETY SYSTEM che unisce la flessibilità e la tecnologia del software SUITE alle applicazioni dell’i.a.

Ogni giorno in Italia perdono la vita tre lavoratori, nella maggior parte dei casi per colpa di errori e/o comportamenti scorretti. Anche nelle aziende più attente e innovative, che fanno della prevenzione il loro cardine, si verificano incidenti più o meno gravi provocati da mancanze di vario tipo. Parte da questi presupposti il nuovo progetto dedicato alla sicurezza sul lavoro.

Dall’unione della Computer vision (sistemi di visione avanzati in grado di identificare persone, riconoscere oggetti, riconoscere, gestire, classificare e discriminare particolari dettagli in immagini e flussi video, anche in realtime) e della Cognitive Solutions (un set in continua evoluzione di sistemi in grado di percepire, comprendere ed interagire con il mondo che ci circonda) con il software SUITE, nasce il COGNITIVE SAFETY SYSTEM.

Le telecamere possono essere installate in alcuni luoghi dell’azienda considerati sensibili; gli occhi digitali sono in grado di individuare le non conformità: dai movimenti di muletti e operai fuori dalle corsie di sicurezza al mancato o scorretto utilizzo dei dispositivi personali di protezione, fino a situazioni di emergenza come malori e uomini a terra.

I dati raccolti sono gestiti dal software SUITE realizzato da Sinergest. Ogni giorno le informazioni raccolte (dai comportamenti scorretti a quelli virtuosi, sempre trattati in maniera da salvaguardare l’identità dei singoli operai) sono inviate al sistema centrale dell’azienda che può analizzarle per predisporre campagne di prevenzione e corsi specifici per i lavoratori. Se ritenuto opportuno e necessario dall’azienda, in caso di situazioni di emergenza, SUITE può inviare in tempo reale gli alert (email e sms) ai responsabili della sicurezza per un pronto intervento.

La tutela della privacy è un principio fondamentale: tutto è progettato per fornire dati di qualità mediante rilevazioni completamente anonime.

La soluzione sviluppata:

  • rientra nella stessa disciplina normativa che regola gli impianti di videosorveglianza in presenza di lavoratori
  • non va a trattare dati sensibili o particolari poiché non esegue il riconoscimento facciale
  • si inserisce nell’ambito della sicurezza del lavoro proattiva

Internet of things

L’integrazione di sistemi IoT in campo industriale consente l’acquisizione dei dati delle macchine, la loro standardizzazione e la distribuzione ad applicazioni e sistemi. L’elaborazione delle informazioni e la loro condivisione all’interno di un flusso organizzato dalla Suite di Sinergest garantisce un monitoraggio ed un utilizzo ottimizzato delle macchine, con conseguente riduzione dei costi di manutenzione, garantendo il successo di progetti finalizzati all’efficientamento energetico e l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Grazie alla partnership con Alleantia, Sinergest è in grado di connettere con la rete (intranet o internet) qualsiasi macchinario o prodotto in modo da riceverne e inviarvi i dati. Attraverso il “gemello digitale” e gli speciali moduli di Suite, è possibile monitorare e analizzare i processi in real time, ma non solo:

DASHBOARDING E KPI

Monitoraggio costante dei processi produttivi attraverso uno strumento interattivo di raccolta, monitoraggio e visualizzazione dei dati e delle informazioni provenienti dai macchinari.

MANUTENZIONE

Miglioramento del servizio di manutenzione dei prodotti grazie ai dati raccolti in real time.

Manutenzioni proattive e predittive.

AFTER SALES

Grazie al sistema Alleantia-Suite è possibile vedere da remoto il prodotto venduto.

Il cliente può essere supportato con un innovativo servizio di monitoraggio «costante» e/o assistito, a distanza, in caso di necessità.

Dpi Intelligenti

Più sicurezza per i lavoratori, ma anche più efficienza dell’attività lavorativa grazie all’integrazione diretta con i macchinari. Le opportunità fornite dai dispositivi di protezione individuale di nuova generazione sono infiniti. In questo ambito, Sinergest ha sviluppato una partnership con partner specializzati nei DPI 4.0 in grado di rispondere a moltissime esigenze.

I DPI di nuova generazione sono strumenti in grado di inviare e ricevere segnalazioni, anche in automatico, grazie ai comandi personalizzabili. La tecnologia può essere integrata in giubbotti ad alta visibilità, cinturoni, bracciali o orologi, evitando all’operatore di portare con sé un telefono o altri strumenti che non garantiscono la libertà di movimento delle mani. Questo significa maggiore sicurezza e ottimizzazione delle risorse.

I DPI intelligenti, integrati con piattaforme web, permettono la visione, la raccolta e la gestione dei dati.

Grazie alla collaborazione con partner tecnologici specializzati in soluzioni innovative, Sinergest ha sviluppato progetti che integrano i moduli Suite con i DPI 4.0. Le applicazioni sono svariate:

  • Verifica uomo a terra: alert e gestione segnalazioni (SMS/Mail/Andon ecc.)
  • Controllo e gestione accessi ad aree potenzialmente pericolose: mapping di aree pericolose e conseguente monitoraggio
  • Avviso immediato di pericolo di sostanze pericolose per la salute del lavoratore
  • Invio di segnalazioni SMS/Chiamate/Mail/SOS via remoto e gestione attraverso workflow degli eventi
  • Sorveglianza dei lavoratori isolati
  • Integrazione IoT con gli impianti e l’ambiente: gestione di situazioni fuori controllo ed invio di segnalazioni con relativa presa in carico
  • Personalizzazione dei messaggi di alert

 

Mixed Reality e Hololens

Il futuro di molte azioni e processi che vengono svolti in azienda passa sempre di più attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. In quest’ottica la nuova frontiera si chiama mixed reality, evoluzione della realtà aumentata, che può essere utilizzata sia attraverso tablet o smartphone, sia uno hardware più evoluto e “comodo” come HoloLens, il visore a realtà mista senza cavi sviluppato da Microsoft.

La mixed reality è un’evoluzione della realtà aumentata che consente di interagire con lo spazio fisico supportati dall’intelligenza digitale. La tecnologia unisce imagine e objectrecognition, motion capture, geolocalizzazione, Intelligenza Artificiale, machine learning e deep learning. A livello di “front end”, la mixed reality sfrutta i sensori incorporati nei dispositivi: smartphone, tablet e smart glasses (più funzionali perché lasciano l’operatore a mani libere).

In poche parole la “realtà mista” sovrappone elementi digitali come immagini, istruzioni, video e oggetti 3d alla realtà fisica, permettendo un’interazione totale dell’operatore. La possibilità di sovrapporre immagini digitali alla realtà agevola qualsiasi percorso di conoscenza.

Le applicazione, come è facile intuire, sono infinite:

  • nella logistica, dove l’operatore può individuare facilmente un prodotto, vedere le liste di
    prelievo digitali, determinare il percorso migliore della navigazione interna;
  • nella sanità, dove il medico può utilizzare dei modelli virtuali per fare formazione o per intervenire in maniera accurata durante interventi o valutazioni cliniche;
  • nell’edilizia, dove gli addetti possono “incrociare” in tempo reale progetti e manufatti;
  • nella manutenzione e assistenza, dove è possibile visionare lo stato di un impianto, effettuare interventi grazie a tutorial o assistenza remota in tempo reale da parte di specialisti;
  • nella formazione, operatori possono apprendere metodi corretti per eseguire un compito direttamente sul campo mentre essi stesso lo stanno eseguendo;
  • nel manufacturing, dove sulle linee di assemblaggio gli operatori possono fruire di istruzioni guidate riguardo all’assemblaggio, manutenzione e riparazione.

Grazie alla collaborazione con partner tecnologici specializzati in soluzioni innovative, Sinergest ha sviluppato progetti che integrano i moduli Suite con HoloLens e mixed reality.

 

ASSISTENZA REMOTA

Attraverso strumenti evoluti come la mixed reality, l’assistenza fornita ai clienti nel post vendita diventa più efficiente e veloce. In caso di interventi più semplici, i tecnici specialisti possono aiutare i clienti a distanza, in tempo reale, nella risoluzione dei problemi (evitando trasferte e dunque costi maggiori da imputare all’assistito).

  • L’operatore dal campo richiede l’intervento di uno specialista chiamandolo attraverso l’app HoloLens di Sinergest.
  • Il responsabile riceve una chiamata all’interno di Suite e visualizza, tramite la fotocamera, quanto l’operatore sta vedendo sul campo.
  • Il supervisore responsabile interagisce con l’operatore vocalmente tramite microfono e attraverso l’invio di documenti (immagini, video, istruzioni) all’HoloLens ed interagisce con la scena.
  • Il supervisore può registrare testualmente e verificare tutte le attività svolte dall’operatore in real time.
  • L’assistenza remota può essere sfruttata anche su altri dispositivi come tablet e smartphone sempre in modalità realtà aumentata (ma utilizzando la solita app multipiattaforma).

 

INTERVENTI DI MANUTENZIONE / CONTROLLI OPERATIVI / AUDIT / CONTROLLI IN PROCESSO / FORMAZIONE

La mixed reality può essere applicata a molti processi aziendali che richiedono supporti cartacei. Attraverso l’utilizzo di questa tecnologia, associata alla piattaforma Suite, il lavoro degli operatori diventa più rapido ed efficace, riducendo al minimo il rischio di errori. In ambito formativo, diventa supporto per la comprensione e la produttività nei processi formativi.

  • Suite diventa la base dati (back end) da cui provengono tutte le informazioni strutturate come ad esempio: istruzioni operative per macchina/impianto, checklist di controlli operativi/audit, lista di controlli visualizzati direttamente su Modelli 3D.
  • Foto e video scattati direttamente dall’operatore sul campo possono essere integrate dinamicamente alla piattaforma Suite.
  • L’operatore attraverso HoloLens può disporre tutti gli oggetti di controllo all’interno di una Dashboard virtuale.
  • È possibile gestire checklist, istruzioni e controlli da eseguire attraverso gesture e comandi vocali (senza dover digitare nulla): questo permette di lavorare a mani libere e di velocizzare tutte le attività.
  • I dati tra app HoloLens e la piattaforma ordinaria Suite sono integrati bi-direzionalmente in real-time.
  • Il sistema può lavorare anche offline.