GET THE BEST PERFORMANCE

Il modo più avanzato ed efficace per gestire al meglio i tuoi processi aziendali.

‘Sinergest For’ insieme a ‘El Niño col Sorriso’ per il Network della Solidarietà

Dopo il traguardo Azienda per l’Africa raggiunto nel 2021 grazie alla partnership con Amref Health Africa, e il sostegno rinnovato alla Comunità di Sant’Egidio – Lucca per un aiuto alle famiglie in difficoltà, l’abbraccio solidale di Sinergest si allarga ancora con il bellissimo progetto ‘El Niño col Sorriso’, iniziativa nata ancora una volta dalla perfetta sinergia tra terzo settore e mondo profit nell’ambito del movimento globale Special Olympics.

L’obiettivo? Diffondere divertimento e socialità nel nome dell’inclusione sociale.

L’idea nasce dal desiderio delle associazioni locali Sinergest For, Il Sorriso di Stefano e Circolo Sportivo El Niño, e con il prezioso supporto dell’Istituto Superiore ‘Sandro Pertini’ di Lucca, di sostenere attività ricreative incentrate sulla valorizzazione del gioco e dello sport come occasione di aggregazione, di parità ed equità, di crescita individuale e collettiva.

Il primo mattone di un progetto vincente e ambizioso vede la formazione di una squadra di calcio unificato al grido di “Nessuno a Bordo Campo!”.

Il calcio unificato nasce con l’idea di far giocare insieme, in formazioni miste, uomini e donne, giovani e adulti, ragazzi e ragazze con e senza disabilità intellettive, ricorrendo al linguaggio universalmente condiviso dello sport per dare vita a momenti di inclusione e amicizia che vanno oltre l’attimo sportivo.

Sinergest, con la propria associazione senza scopo di lucro Sinergest For è main sponsor del progetto sportivo.

Grazie al supporto di altre realtà del territorio come Korus S.r.l. di Mirko Cinelli, Studio IUS S.r.l. di Bruno Velani, e al contributo del Dr. Gianluca Scatizzi, è stato possibile l’acquisto dell’abbigliamento e dei kit – per atleti e staff – che la formazione di calcio utilizzerà nel corso delle sessioni di allenamento del lunedì presso il circolo El Niño, di incontri di calcio e, auspicio dichiarato, in occasione degli eventi sportivi organizzati dal movimento Special Olympics Italia.

L’azione solidale di Sinergest e dell’associazione Sinergest For non si ferma qui, come testimoniano le parole del presidente Marco Vannucchi:

Questo è solo l’inizio di un progetto di ampio respiro, che ha subìto una temporanea battuta d’arresto a causa dell’emergenza sanitaria degli ultimi due anni e mezzo ma il cui primo importante tassello è rappresentato dallo spettacolo ‘Sinergest For Christmas’ che si è tenuto al Teatro del Giglio di Lucca nel dicembre 2019. Sinergest ha infatti intenzione di riprendere subito i lavori per la creazione di un network solidale, cercando quelle sinergie tra imprese e mondo no-profit che possano garantire un impegno concreto e di lungo periodo nel segno della responsabilità sociale. In tal senso, stiamo già programmando insieme a Korus S.r.l. un evento previsto per il prossimo settembre, in cui sarà presentato il progetto ‘Network Solidale’ e saranno raccolte le prime adesioni”.